XI Vascular Club “Gigi Matricardi” – La scelta consapevole dei materiali (Torino, 13-15 febbraio 2017)

0

Ci si potrà chiedere il perché di quel “consapevole” che dovrebbe connotare il carattere della scelta. Ogni scelta è consapevole? Teoricamente sì, visto che è una scelta, cioè un atto volontario.

Di fatto alcune scelte che operiamo, a voler ben vedere, sono dettate da abitudini, magari sono ereditate da altri che ci hanno preceduto o sono spinte da emulazione, conscia o inconscia e da motivi spesso nemmeno portati a livello della coscienza. Su questo fanno leva le strategie di marketing.

Forse è indebito desumere che anche nelle scelte cliniche e, in particolare, in quelle che riguardano i materiali di uso medico, le motivazioni che portano all’uso dell’uno o dell’altro prodotto possano anche essere riconducibili a motivi non razionali. Ma non è del tutto sbagliato pensarlo.

La consapevolezza deriva da due momenti: il primo è la conoscenza del materiale che si intende utilizzare e in particolare la conoscenza dei suoi pregi, delle sue potenzialità e dei suoi limiti, avendo ben presente da un lato come questo si collochi tra i diversi strumenti offerti dalla tecnologia attuale e dall’altro quali siano i dati della letteratura in proposito. Il secondo è quello che si potrebbe definire “la trasparenza a se stessi” che può consistere nella risposta a domande quali: sono sicuro dell’efficacia dello strumento che uso? Sono stato condizionato nella sua scelta? Acconsentirei che venisse usato su me stesso se fosse necessario?

Consapevolezza significherebbe limitare il margine di soggettività nelle nostre scelte. L’attività endovascolare, come altre attività in medicina, risente di un’ampia componente di soggettività che può essere riassunta dall’espressione “io faccio così perché mi trovo bene o perché ho avuto e ho buoni risultati”. La riflessione critica su questa affermazione costituisce da sempre lo spirito del Vascular Club, riflessione che ha, come momento ineludibile, il confronto esplicito e sistematico delle diverse posizioni… (La presentazione completa del corso  su  www.vascularclub.it/presentazione/)

Vascular Club 2017_Programma preliminare

Comments are closed.