Dott. Claudio Rabbia - TorinoE’ Responsabile Diagnostica Vascolare di SUM – Studio di Ultrasonografia Medica (Torino).
Effettua esami e valutazioni eco-color-Doppler (comunemente detto “ecodoppler“).


 

Per avere un appuntamento o un consulto medico
con il Dr. Claudio Rabbia,
potete contattarlo ai seguenti recapiti

011/6633335 – 011/6632012

www.studiosum.it

 


Dal gennaio 2016 è Responsabile del Dipartimento di Patologia Vascolare di Humanitas Torino.

E’ consulente di Diagnostica Ultrasonografica Vascolare del Gruppo C.D.C. (Torino).

Dal 1999 al dicembre 2015 è stato Direttore della struttura complessa “Radiologia vascolare e interventistica” dell’Ospedale Molinette – Città della Salute e della Scienza di Torino.

Dal 1980 si dedica alla terapia endovascolare delle vasculopatie arteriose e venose, degenerative e congenite, ostruttive e dilatative. Effettua costantemente interventi di terapia endovascolare che includono procedure di angioplastica e stenting, posizionamenti di endoprotesi aortiche e periferiche, posizionamento di filtri cavali ed embolizzazioni periferiche. Opera in stretta collaborazione con un ampio ventaglio di specialisti, esercitando costante attività di consulenza.

Formazione

Si è laureato nel 1977 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino, conseguendo poi il Diploma di Specializzazione in Radiologia nel 1981.

Inoltre ha conseguito, nel 2011, anche la Laurea in Filosofia (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione) presso l’Università degli Studi di Torino.

A ciò si è aggiunto nel 2013 il Diploma rilasciato dal Master in Bioetica e Consulenza in Etica clinica, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Torino.

Progetti

Vascular Club
E’ direttore del “Vascular Club”, video-workshop di tecniche endovascolari che si svolge in Italia da ormai 10 anni e co-direttore del “Vascular Club International” che si è tenuto più volte in Polonia, in Spagna e in Turchia negli ultimi anni.

MET – Master of Endovascular techniques, Università di Milano – Bicocca
E’ docente e componente del consiglio direttivo del MET – Master of Endovascular techniques, Università di Milano – Bicocca.

Journal of Cardiovascular Surgery; Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery
E’ componente dell’International Editorial board del “Journal of Cardiovascular Surgery” e dell'”Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery”; ed è stato autore e/o editor di sei volumi focalizzati su tematiche di patologia vascolare.

Giornata di Bioetica e Assistenza sanitaria – Torino
Dal 2010 al 2015 è stato curatore, insieme al Prof. Maurizio Mori (Professore ordinario di Bioetica presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino), della “Giornata di Bioetica e di Assistenza sanitaria”, convegno annuale organizzato a Torino.

Moderatore e relatore in congressi in Italia e all’estero
E’ stato ed è attualmente moderatore e relatore in numerosi congressi in Italia e all’estero (Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Estremo Oriente) con oltre 800 relazioni su argomenti di diagnostica e terapia invasiva in campo vascolare. Ha effettuato molteplici “live intervention” nell’ambito di corsi e congressi soprattutto internazionali.
I principali:

  • PCR, Paris
  • LINC, Leipzig
  • MEET, Cannes, Nice, Roma
  • IVEC, Milano
  • SITE, Barcelona

IVEC – International Vascular and Endovascular Course
E’ stato co-direttore dell’IVEC che ha coinvolto, con sessioni scientifiche e dibattiti, chirurghi vascolari, radiologi vascolari ed emodinamisti altamente selezionati e provenienti da tutto il mondo.

Attività di proctoring
Ha svolto attività di proctoring nel reparto di Radiologia vascolare ed interventistica dell’Ospedale Molinette (Torino), in Italia e all’estero su procedure endovascolari.

Cross-road Institute, Brussels
E’ stato per tre anni docente al Cross-road Institute di Brussels per procedure endovascolari.

Summary
Photo ofClaudio Rabbia
Name
Claudio Rabbia
Website
Job Title
Radiologo Interventista
Company
Studio SUM
Address
Via Benvenuto Cellini 17,
Torino, Italy, 10126

Comments are closed.