Il Vascular Club vi dà appuntamento a febbraio 2018

0

Si è da poco concluso l’XI Vascular Club 2017, che si è svolto come nelle edizioni precedenti in un clima di massima armonia.

Nei 3 giorni di lavori hanno partecipato costantemente presenti in aula 142 medici, tra radiologi, cardiologi, chirurghi vascolari, provenienti da tutta Italia con i quali si è proficuamente discusso su temi di grandi rilevanza.

Tra gli argomenti di maggiore rilievo, possiamo certamente annoverare l’aneurisma dell’aorta addominale, tema sul quale ha parlato il Prof. Mauro Gargiulo, chirurgo vascolare del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, che ha espresso la sua opinione su chi debba essere trattato con terapia endovascolare: secondo il Prof. Gargiulo, almeno l’85% dei soggetti si gioverebbe di una terapia endovascolare anziché di chirurgia aperta. Questo conferma ancora una volta l’importanza della terapia endovascolare nell’ambito del trattamento invasivo della patologia vascolare periferica e aortica.

Un altro tema affrontato è stato quello dell’arteriopatia periferica soprattutto nell’ischemia critica, dove si sono confrontati anche colleghi del gruppo Humanitas Gavazzeni di Bergamo e Rozzano portando all’attenzione di tutti esperienze molto illuminanti.

Non ci resta che darvi appuntamento per il prossimo anno: la XII edizione del Vascular Club si terrà sempre a Torino dal 19 al 21 febbraio 2018.

Arrivederci a tutti e un grazie particolare a coloro che hanno partecipato!

 

 

Comments are closed.